giovedì 4 settembre 2014

Penne Elvis by Montegrappa


La famosa azienda italiana "Montegrappa" di Bassano del Grappa, a Vicenza (www.montegrappa.com) ha nel proprio catalogo alcuni preziosi oggetti di scrittura (penne stilografiche) a tiratura limitata dedicate a personaggi famosi come Nelson Mandela, Ayrton Senna, Pelè, Frank Sinatra, Bruce Lee ed altri ancora. Da fine anno 2013 propone una serie speciale limitata dedicata al noto cantante americano Elvis Presley.

Con la collezione "Icons Tribute to Elvis Presley", sviluppata su licenza ufficiale rilasciata dalla Elvis Presley Enterprises, Montegrappa celebra l'artista ammirato in tutto il mondo che ha trasformato la musica pop a metà del xx secolo, diventando una delle figure più importanti nella storia della musica moderna.

I 4 modelli dedicati appunto ad Elvis, rappresentano fasi importanti della sua carriera, durata dal 1956 al 1977.
Le penne sono in resina, di un colore che rimanda a ciascun periodo, con minuterie in argento massiccio o vermeil. I pennini della stilografica sono incisi con il profilo di Elvis al microfono a figura intera. Anche gli altri dettagli, unici per ogni penna, e la confezione sono specifici di una certa fase della carriera di Elvis.

Ma vediamole nel dettaglio:

AQUA:
Aqua rappresenta gli anni Cinquanta, in una tonalità che si vedeva sulle carrozzerie bicolori delle auto e sulle prime chitarre elettriche. La clip ricorda un jukebox d'epoca. Poiché il 1956 fu l'anno in cui Elvis "esplose", l'edizione consiste in 500 stilografiche, 500 roller e 956 penne a sfera. L'edizione in oro include 7 pezzi per ciascun tipo - stilografica, roller e sfera - pari a 21, l'età del cantante nel 1956.

GREEN:
Verde è il colore del 1958, l'anno in cui Elvis partì per la leva nella US Army. Ricordando l'epoca in cui Elvis vestiva l'uniforme, la penna ha una clip con i baffi che indicano il suo grado di sergente. Per questo modello sono state realizzate 500 stilografiche, 500 roller e 958 penne a sfera. Nell'edizione in oro sono presenti 11 stilografiche, 11 roller e 11 penne a sfera, per un totale di 33, come i film che ha realizzato: 31 film e 2 documentari.

BLACK:
Il nero è il colore del 1968, l'anno del "comeback special", il ritorno di Elvis, in cui indossava il famoso completo di pelle nera. La clip rappresenta la zip della giacca, mentre le decorazioni sul fondo del fusto sono ispirate ad altri dettagli della mise in cuoio nero di Elvis. Per questo modello sono state realizzate 500 stilografiche, 500 roller e 968 penne a sfera. Nella versione in oro ci sono 11 stilografiche, 11 roller e 11 penne a sfera, per un totale di 33, la sua età nel 1968.

LAS VEGAS:
Bianco è il colore dell'ultimo quartetto, a ricordare l'Elvis del 1973 l'anno del pioneristico "Aloha From Hawaii" il concerto trasmesso in diretta via satellite il 14 gennaio 1973, che si stima sia stato visto da un miliardo di spettatori. Famose di quel periodo erano gli spettacoli di Elvis a Las Vegas, e le sue tipiche tute decorate di strass. La clip riporta il messaggio di Elvis alla sua band: "TCB", per "Taking Care of Business". La clip della versione argento è incastonata con cristalli in Swarovsky di colore rosso, mentre nella versione in oro massiccio è decorata con rubini. Per questa edizione sono presenti 500 stilografiche, 500 roller e 973 penne a sfera, per un totale di 1973 pezzi. La versione in oro comprende 42 penne: 14 stilografiche, 14 roller e 14 penne a sfera a ricordare la sua età quando si spense nel 1977.

Da rilevare che queste penne sono frutto di un lungo e particolarissimo processo di lavorazione il quale richiede ben otto passaggi quali l'imbottitura, la pressofusione, traforatura, incisione a bassorilievo, acquaforte, smaltatura, smaltatura a freddo e lucidatura.

Mentre i materiali che vengono utilizzati sono la celluloide, l'ebonite, pietre preziose, oro a 18 carati, argento, resina acrilica, platino e titanio.

Una bella serie da collezione che però solo pochi potranno veramente permettersela dato l'alto costo dovuto ai pregiati materiali utilizzati. Indicativamente i prezzi si aggirano intorno ai 2.000 euro a penna per i modelli "Aqua, Green e Black", fino ai 3.000 per il modello "LasVegas".

Catalogo MONTEGRAPPA ITALIA anno 2014
con riprodotte anche le penne dedicate ad Elvis.

6 commenti:

Roberto ha detto...

Non ne sapevo assolutamente nulla... grazie!

DonnyItaly ha detto...

Anch'io l'ho scoperto poco tempo fa e sono davvero belle e particolari...mi è sembrata cmq una notizia carina da far conoscere...

KatiaTcb ha detto...

W Montegrappa!!! Che grandiosa idea hanno avuto !!! E quanto sono belle queste penne!!! Una collezione da far venire l'acquolina in bocca! Grazie Donny, sempre bravissimo e in prima linea! :))))

DonnyItaly ha detto...

Si hai ragione Katia, le idee sulla scelta dei dettagli e sui numeri delle produzioni sono davvero uniche ed originali. Anche queste penne mettono in risalto il significato del vero "Made In Italy" !!!

Unknown ha detto...

Ho una Montegrappa Elvis stilo in oro e rubini una delle 14 con garanzia nuova dove posso venderla? Che prezzo e un regalo che non uso

DonnyItaly ha detto...

Queste penne sono un prodotto Italiano davvero particolare. Molto belle esteticamente e ben fatte, ma il loro prezzo (purtroppo) è decisamente alto per la maggior parte dei collezionisti (che in genere si concentrano su altri oggetti). Potresti provare a mettere un'inserzione online ma per scavalcare la concorrenza dovresti mettere un prezzo più competitivo...