martedì 18 gennaio 2022

ELVIS PRESLEY: Un Fenomeno Mondiale Nelle Cronache Italiane (vol.I) - Novità editoriale

 


Ecco la recentissima pubblicazione della NovAntico Editrice, con Ernesto Zucconi - già autore di altri libri dedicati ad Elvis Presley: UN RE PER AMICO e ALBUM DI UNA VITA, tra i più recenti - insieme a Luca Castellino, appassionato studioso della storia musicale anni 50 e 60 e bassista della band The Beat Circus; che hanno portato alla luce un progetto davvero originale col titolo: ELVIS PRESLEY: Un Fenomeno Mondiale Nelle Cronache Italiane (volume I).

Di seguito Luca Castellino ci racconta come hanno sviluppato quest'opera:

Questo progetto editoriale nasce in epoca di pandemia dalla volontà di due appassionati di Elvis di fare qualcosa di buono e di originale in un periodo (a dir poco) anomalo. Nasce così l'idea (inedita) di raccogliere gli articoli pubblicati in Italia sui quotidiani e sui periodici che trattano di Elvis Presley dal 1956 al 1977, ovvero dall'anno in cui anche i media italiani iniziarono a scrivere di Elvis, fino all'anno della Sua morte. Un lavoro impegnativo, ma che sta dando grandi soddisfazioni, sia in fase di realizzazione e di ricerca, che dai primi feedback che ci stanno giungendo. 
L'opera verrà completata in 5 volumi:
1956-1959
1960-1964
1965-1969
1970-1974
1975-1977
Ogni volume, in edizione limitata a 200 copie numerate, raccoglierà una selezione degli articoli ritenuti più importanti del periodo trattato (impossibile pubblicarli tutti perché molti sarebbero ripetitivi  ... ma soprattutto per motivi di spazio... se dovessimo inserirli tutti crediamo che ci vorrebbe un libro per ogni anno preso in considerazione) offrendo un interessante quadro di come il Fenomeno Elvis veniva trattato in "presa diretta" dai media dell'epoca in Italia. Insieme ai testi degli articoli  sono riportate anche le fotografie che facevano da contorno ed arricchivano le parti scritte. Oltre agli articoli di giornale ogni volume conterrà due brevi  interviste ad Artisti italiani dell'epoca che si raccontano e  spiegano come Elvis li abbia influenzati o comunque come sia stato il loro "rapporto artistico platonico" con Elvis.
Al momento è stato pubblicato il primo volume (1956-1959) , un libro di 156 pagine in formato A4 dove sono riportati circa 200 articoli (su una base di partenza di oltre 400) e le testimonianze di Guidone (uno dei primi urlatori in Italia) e di Gelsomina (Ballerina italiana che partecipò nel 1964  all'Ed Sullivan Show).
Ciascun volume che comporrà l'opera verrà stampata in una prima edizione per collezionisti in tiratura limitata di 200 copie numerate con allegate 4 cartoline di Elvis.
Per le prossime uscite c'è anche l'idea di presentare il progetto editoriale con l'intervento del complesso musicale The Beat Circus, in modo da accompagnare la presentazione stessa del libro con le musiche di Elvis interpretate al pianoforte dal Maestro Zucconi e dai Beat Circus (Luca Castellino come bassista).

Il prezzo di copertina del primo volume è di 30€ ma i lettori di questo blog potranno acquistarlo direttamente dall'autore luca.castellino1980@gmail.com pagandolo scontato 27 € (a cui si dovranno aggiungere le spese di spedizione) e riceveranno in allegata anche una lettera manoscritta di ringraziamento.

Nessun commento: