Discografia Italiana - Extended Play

45 GIRI - Extended Play (45rpm - E.P.) RCA ITALIANA

1956

A72V0072 - ELVIS PRESLEY (My Baby Left Me / Blue Suede Shoes / Tutti Frutti / I Want You, I Need You, I Love You)
A72V0073 - IL RE DEL ROCK 'N' ROLL (I Got A Woman / Just Because / Tryin' To Get To You / I'm Gonna Sit Right Down And Cry)
A72V0074 - ROCK 'N' ROLL (One Sided Love Affair / Money Honey / Shake Rattle And Roll / Lawdy, Miss Clawdy)

1957

A72V0083 - LOVE ME TENDER (FRATELLI RIVALI) (Love Me Tender / Let Me / Poor Boy / We're Gonna Move)
A72V0091 - RIP IT UP (Rip It Up / Love Me / Long Tall Sally / When My Blue Moon Turns To Gold Again)
A72V0092 - STRICTLY ELVIS (How Do You Think I Feel / Paralyzed / Ready Teddy / So Glad You're Mine)
A72V0161 - AMAMI TENERAMENTE (Loving You / Got A Lot O' Livin' To Do! / Lonesome Cowboy / Party)
A72V0175 - I NEED YOU SO (I Need You So / Have I Told You Lately That I Love You / Blueberry Hill / Don't Leave Me Now)

1958

A72V0218 - JAILHOUSE ROCK (IL DELINQUENTE DEL ROCK 'N' ROLL) (Jailhouse Rock / Young And Beautiful / I Want To Be Free / Don't Leave Me Now / Baby, I Don't Care)
EPA4319 - KING CREOLE Vol.1 (King Creole / New Orleans / As Long As I Have You / Lover Doll)
EPA4321 - KING CREOLE Vol.2 (Trouble / Young Dreams / Crawfish / Dixieland Rock)

1959

EPA5088 - A TOUCH OF GOLD (Hard Headed Woman / Good Rockin' Tonight / Don't / I Beg Of You)
EPA 30-331 - PRESLEY SPECIAL (I Got Stung / One Night / Don't / Blue Moon)
EPA5101 - A TOUCH OF GOLD Volume II (Wear My Ring Around Your Neck / Treat Me Nice / One Night / That's All Right)
EPA4340 - CHRISTMAS WITH ELVIS (White Christmas / Here Comes Santa Claus / Oh Little Town Of Bethlehem / Silent Night)

1960

EPA5141 - A TOUCH OF GOLD Volume 3 (All Shook Up / Don't Ask Me Why / Too Much / Blue Moon Of Kentucky)
EPA4361 - SUCH A NIGHT (Such A Night / It Fels So Right / Like A Baby / Make Me Know It)
EPA4108 - ELVIS SINGS CHRISTMAS SONGS (Santa Bring My Baby Back (To Me) / Blue Christmas / Santa Claus Is Back In Town / I'll Be Home For Christmas)

1961

EPA30-410 - ELVIS BY REQUEST-FLAMING STAR (Flaming Star / Summer Kisses Winter Tears / Are You Lonesome To-night?)

1962

EPA4368 - FOLLOW THAT DREAM (Follow That Dream / Angel / What a Wonderful Life / I'm Not The Marrying Kind)
EPA4371 - KID GALAHAD (King Of The Whole Wide World / This Is Living / Riding The Rainbow / Home Is Where The Heart Is / I Got Lucky / A Whistling Tune)

1971

DP1 - ELVIS PRESLEY SHOW (The Next Step I s Love / I Just Can't Help Believing / You've Lost That Loving Feeling / Love Me Tender / Heartbreak Hotel /Suspicious Minds) (Disco omaggio)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ne manca uno di cui sono in possesso : EPA30 - 073 ( I got a woman / I' m gonna sit right down and cry / Just because / tryin' to get to you )

Dovrebbe essere datato tra il 1959 ed il 1960

Anonimo ha detto...

Rettifico quanto ho pubblicato : dovrebbe essere datato tra il 1957 ed il 1959

DonnyItaly ha detto...

Caro appassionato ti ringrazio della tua importante segnalazione.
Devo chiarirti che questa lista riporta solamente tutte le prime edizioni e non elenca le ristampe, che sono molte, avvenute negli anni successivi.
La copia dell'extended play EPA30-073 "IL RE DEL ROCK 'N' ROLL" non è altro che una ristampa (la quinta), di novembre dell'anno 1958, mentre la prima edizione uscì nel novembre del 1956, con la sigla A72V-0073.
In questo blog puoi trovare un post dedicato proprio a questo: http://elvispresleymadeinitaly.blogspot.it/2012/10/il-re-del-rock-n-roll-extended-play.html
Spero di colmare queste piccole "mancanze" aprendo un apposito sito con tutti i dettagli necessari, comprese tutte le varie ristampe e copertine, ma di questo avrò bisogno dell'aiuto di persone interessate proprio come te.
Cmq ti ringrazio lo stesso per la segnalazione che è sempre ben accetta e a volte può risultare davvero utile. Ti invito a segnalare ancora eventuali mancanze o dettagli non presenti in questo blog.

Anonimo ha detto...

Grazie per la delucidazione in merito al disco in mio possesso..... non sapevo che la serie " a72v " fosse la prima pubblicazione . La cosa bella , comunque. e' che tutte le copertine venivano fatte in cartone, come quelle di un LP. Grazie ancora.

DonnyItaly ha detto...

Si certo, le copertine degli extended-play erano cartonate ed in alcuni casi laminavano il fronte copertina rendendola lucida. Cmq la tua copia, seppure ristampa, è sempre un bellissimo disco con stupenda grafica, dall'alto valore collezionistico ed economico.
Per mia curiosità, mi potresti confermare l'intera scritta (numeri compresi) riportata in basso a sinistra? (Esempio: OFF.MECC.MARENDINO-ROMA-11.58-2000). Grazie.

Luca I ha detto...

anche io non ero a conoscenza delle numerose ristampe, cosi grazie a questo bellissimo blog che ho appena scoperto, ho capito di avere la terza ristampa dell'EP "il re del rock 'n' roll" A72V 0073 del nov. 1957
Grazie

DonnyItaly ha detto...

Mi fa molto piacere sapere che ci sono sempre nuovi "follower" ai quali interessa il lavoro presente in questo blog; che è poi lo scopo principale! La copia del disco che hai, Luca, è quella con l'etichetta sul disco di colore blu? Se affermativo, sappi che a livello collezionistico è davvero molto ricercata e che ha il suo bel valore economico. La copia con etichetta nera è cmq sempre un'ottimo pezzo da tenere in collezione. Grazie per le belle parole relative al blog!

Luca I ha detto...

E' quella con etichetta nera; non è detto che un giorno non avrò anche quella blu!
Grazie ancora a te

DonnyItaly ha detto...

Se hai voglia e tempo potresti mandarmi le scansioni delle copertine ed etichette di questa tua versione (io le confronto sempre poichè spesso ci sono piccole differenze tra una copia e l'altra seppure dello stesso periodo). La mia email diretta è la seguente: f1ferraritalia@gmail.com
Grazie per la tua presenza e supporto al blog.

Anonimo ha detto...

Salve, sono venuto in possesso di un disco A72V 0074, la copertina è un po malridotta ma i due dischi sono in perfetto stato, quanto può valere ?

DonnyItaly ha detto...

Il valore "teorico" si può aggirare intorno ai 150 euro, ma bisognerebbe prima capire se è una prima edizione o ristampa, se un pezzo raro o comune e soprattutto il suo stato conservativo. Poi di che colore è l'etichetta sui due lati del vinile (blu o nera)? Mandami delle scansioni (fronte e retro) così potrò essere più preciso:
f1ferraritalia@gmail.com

DonnyItaly ha detto...

Le immagini che mi hai mandato sono sufficienti per capire di che si tratta.
Intanto diciamo subito che i due vinili non fanno parte entrambi della stessa edizione, bensì nascono separatamente ed in due momenti ben distinti.
L'adesivo apposto sull'etichetta del vinile nasconde il numero di catalogo a cui quel disco appartiene proprio della copertina che hai scansionato.
Un extended play contiene, generalmente, 4 brani (due per lato), e questa stampa è nata appunto con un solo vinile.
L'altro disco, numero di catalogo 45N-1196 HIS LATEST FLAME/LITTLE SISTER, è invece nato come singolo e pubblicato in Italia nel 1961 (piuttosto comune).
Di questo, sprovvisto poi della copertina, non potrai considerare un valore superiore ad una decina di euro (sempre che si senta bene).
Veniamo invece in dettaglio al disco principale: l'extended play ROCK'N'ROLL numero di catalogo A72V-0074.
Sul fronte copertina si trova, in alto a destra, il logo dell'etichetta RCA su sfondo blu e dal retro della copertina si evince chiaramente che è una copia originale di prima edizione (fine anno 1956).
Le condizioni della copertina frontale non sono ottime, ma comunque buone considerandone l'età: sembra presente una firma in basso a destra (forse parzialmente cancellata), forse anche
uno strappetto (o pieghetta) verticale in basso al centro. I bordi invece sono decisamente rovinati (il punto più critico delle copertine cartonate) e non so quanto sia ben leggibile il titolo e numero
di catalogo posto sulla costa laterale (di cui non ho foto), sperando comunque che i bordi non risultino poi rotti.
Sul retro copertina invece una piccola sigla fatta a penna blu, ma risulta poco influente.
Il vinile, seppure non ascoltato, presenta quei due brutti adesivi bianchi su entrambi i lati che se non ci fossero stati sarebbe stato meglio (non toglierle se non sei esperto per evitare di rovinare le scritte o anche l'etichetta nera del disco per la presenza di bolle dovute alla colla!).
Le etichette sono di colore nero, più comuni, di quelle invece di colore blu che sono le più ricercate in quanto stampate in minor copie.
Detto tutto ciò, ti posso dire che la copia che hai, seppure non è in ottimo stato, è quantomeno di buona presenza.
I valori economici sono sempre soggettivi, ma secondo me quel disco può avere un valore orientabile tra i 200-250 euro, se fosse stato in migliori condizioni anche 350 euro. Ma è solo una mia valutazione
poichè ti posso dire che ho visto aste di dischi di Elvis venduti a prezzi esagerati di molto, che non li valevano, come altri venduti a poche decine di euro che ne valevano centinaia.
Se vuoi davvero realizzare stai intorno ai 200 euro, che si avvicina ad una "reale" valutazione, ma nessuno ti vieta di tentare un'asta con prezzi più alti per "testare il terreno" cercando così prima di capire se qualcuno è attratto da quel pezzo, poichè alla fine il vero valore è dato dal punto di incontro tra la domanda ed offerta (così mi insegnava il mio prof di economia...).
Rimango a tua disposizione se ti serve altro.

valerio ha detto...

ciao . ho il 45ep di elvis del 57 atv0072 ,accetto offerte
marendino roma 2-57-2000

DonnyItaly ha detto...

Ciao Valerio, io sono sempre alla ricerca di materiale Italiano, quindi potrebbe interessarmi ma avrei bisogno di fotografie o scansioni sia della copertina che delle etichette sul vinile. Inoltre specificami se lo hai ascoltato e come si sente. Puoi mandarmi il tutto a questa email:
f1ferraritalia@gmail.com

Unknown ha detto...

hO UNA RISTAMPA DEL 45 EP IN OGGETTO, MA RCA VICTOR AMERICANA. MI DITE CHE TIPO DI RISTAMPA E' ?
GRAZIE

DonnyItaly ha detto...

Caro amico non possiamo darti risposte in quanto non ci hai lasciato dettagli sul disco a cui ti riferisci. Ne sono presenti fotografie per aiutarti. Se vuoi manda foto delle copertine e delle etichette del disco che hai, poi vedrò se riesco a rispondere alle tue domande. Manda email a: f1ferraritalia@gmail.com