lunedì 2 marzo 2015

Certificazioni FIMI-GfK dei dischi di ELVIS venduti in Italia: tre dischi d'ORO

Dal 1 gennaio 2009/2010 la F.I.M.I. Federazione Industria Musicale Italiana, in collaborazione con GfK (Retail and Technology Italia) che rileva le vendite dei prodotti fisici e delle singole tracce on-line, ufficializza le certificazioni di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata e venduta in Italia.

E' interessante sapere che da poco tempo, proprio sul sito ufficiale della F.I.M.I. http://www.fimi.it/certificazioni/#{"s":1}  si possono trovare tutte le certificazioni rilasciate ai dischi/brani che hanno raggiunto degli specifici livelli per l'assegnazione dei riconoscimenti dei risultati di vendita in Italia (da notare che questi livelli sono stati spesso aggiornati con criteri e traguardi diversi nel corso degli ultimi anni in considerazione delle mutate condizioni di mercato ed allineandosi così alle modifiche in corso di altri paesi, al fine di trovare uno standard valido di misurazione e certificazione delle vendite di ogni singola registrazione musicale).


Da queste ricerche risultano, ad oggi, ben tre riconoscimenti ad Elvis Presley:

1) nella settimana 52 del 2013 è stato riconosciuto l'ORO all'album "ELV1S 30 # 1 HITS" per il superamento del livello di 30.000 copie vendute;
2) nella settimana 21 del 2014 è stato riconosciuto l'ORO all'album "THE REAL...ELVIS" per il superamento del livello di 25.000 copie vendute;
3) nella settimana 1 del 2015 è stato riconosciuto l'ORO al singolo brano "SUSPICIOUS MINDS" per il superamento del livello di 25.000 copie vendute online.
Davvero un'interessante risultato ottenuto nel nostro paese.
Auguriamoci dunque di vedere apparire presto delle nuove certificazioni a nome del grande Elvis.

8 commenti:

Marco ha detto...

Davvero interessante questo tuo inserimento. Pensavo, però, che "Elv1s 30 #1" avesse venduto un po' di più. Sai fino a che posizione è arrivato nella classifica italiana ?

Roberto ha detto...

Grazie per queste preziose informazioni, che come ben sai mi interessano moltissimo. Risultati niente male direi, per quanto anch'io, come Marco, sia rimasto sorpreso dalle vendite del 30 #1: mi aspettavo qualcosa in più! Una cosa è certa, questi sono i numeri dei nostri tempi, e quota 30000 è considerata un grande traguardo da molti artisti che se ne vanno attualmente in giro.

DonnyItaly ha detto...

Elv1s 30#1 ha sicuramente venduto tanto dalla sua uscita nel 2002. Peccato che i dati attualmente disponibili, forniti falla FIMI, sono fornite solo da raccolte di dati recentissime: proprio per questo motivo ci appare un valore così basso. Ne è la conferma che THE REAL...ELVIS ha superato quota 25.000 in molto meno tempo. Questa raccolta dati, da quanto ho capito, sembra partita da poco e sembra comprendere solo gli ultimi 4 anni circa!!! Pertanto al 30#1 mancherebbero circa 8 anni di raccolta dati sulle vendite (proprio quelli più importanti!!!). La posizione in classifica, seppure non ufficiale italiana te la darò prossimamente poiché non posso ora consultare la mia banca dati.

DonnyItaly ha detto...

Così come ho detto a Marco, i dati non sono completi, ma solo parziali!!! Avessero reso disponibili tutti i dati dalla emissione, 2002, il 30#1 avrebbe sicuramente oggi il Platino o doppio-Platino....vedremo se la FIMI ci darà aggiornamenti in merito.

Marco ha detto...

Sarò il solito polemico ma per me è incredibile che in Italia si raccolgano i dati di vendita da così poco tempo quando in USA lo si fa dal 1958.

DonnyItaly ha detto...

Hai perfettamente ragione caro Marco a lamentarti dell'incredibile lacuna italiana (anche) in questo ambito, ma purtroppo è proprio così e non possiamo farci nulla. Se non chè, come sto facendo da diverso tempo, quello di cercare di raccogliere tutti i dati possibili dai giornali/riviste specializzate dell'epoca per stilare delle classifiche sui risultati ottenuti dai dischi di Elvis in Italia. Impresa difficilissima credimi e questo te lo può confermare il ns appassionato esperto Roberto che qui ci legge. In America, come giustamente ricordi tu, ma così come in tanti altri paesi europei, come ad es. UK, si sono prodigati presto a raccogliere, in modo professionale ed ufficiale queste importanti informazioni. Il nostro paese è pieno di opposti, di difetti e di tanti record (spesso in negativo), ma rimane sempre un paese stupendo, invidiato e copiato da tutto il mondo.

DonnyItaly ha detto...

Eccoti i risultati delle vendite in Italia, che ho oggi disponibili, sull'album ELV1S 30#1 HITS.
Entrò in classifica il 3 ottobre 2002, subito in alto, alla posizione n.6, e già nella settimana successiva raggiunse la posizione nr. 2 (la più alta - detta Peak) !!! Davvero uno straordinario risultato!!!
Nelle settimane successive cominciò a scendere: posizione nr. 7; poi nr. 9; nr. 14; nr. 15; nr. 17 ....
L'ultima volta apparso in classifica era la settimana del 6 settembre 2012 alla posizione nr. 89.
Entrò nelle nostre classifiche Top100, in totale, per ben 28 settimane.
Questo ci conferma che la FIMI/GfK non hanno tenuto in considerazione tutti i risultati dei primissimi anni della sua pubblicazione.
Pertanto, il recente riconoscimento del disco d'oro è relativo ai soli ultimi anni di vendita. E questo ci fa molto male poiché sappiamo che oggi avrebbe già ottenuto il vero straordinario risultato meritato.

DonnyItaly ha detto...

Dimenticavo di dirti che l'album ELV1S 30#1 HITS risulta alla posizione nr.47 della Top100 degli album più venduti nel solo anno 2002 !!!! Anche questo un altro grande traguardo !!!!