mercoledì 2 luglio 2014

ELVIS THE PELVIS - Album

 
Questa compilation uscì principalmente in Italia nel lontano 1985, un doppio album a 33 giri con i suoi primi grandi successi. Ricordo che venne pubblicizzato anche in TV con un brevissimo spot mandato in onda sui canali di Mediaset ed ebbe un discreto successo di vendita.

Questo doppio vinile fu stampato dalla RCA Italiana per la ricorrenza del 50esimo anniversario della nascita di Elvis (1935-1985), logo riprodotto su entrambi i lati della copertina e sulle etichette dei vinili. Sulla copertina di alcune stampe era anche presente un'etichetta adesiva RCA col prezzo di vendita al pubblico di Lire 20.000 (pari agli attuali 10,33 euro).

Esiste anche la relativa copia promozionale con impressa sull'etichetta la dicitura "Campione Non Commerciabile".

E come si usava moltissimo in quel periodo, decisero di pubblicare anche l'edizione su doppia musicassetta.

Non fu però l'unico paese che ebbe quest'emissione. 

Difatti fu stampata una identica edizione, per grafica e contenuto, per il mercato tedesco.

Lo scopo di questo post è proprio quello di rilevare le singolari differenze di queste due edizioni, al fine di poter identificare con facilità la copia "Made in Italy" e quella "Germany", seppure siano molto simili tra loro (quindi confondibili).
 
Edizione Made In ITALY
Front cover         Back cover
 
*****************************************************
 
Edizione GERMANY
Front cover         Back cover
 
L'edizione Italiana ha nel fronte copertina, in alto a sinistra, il logo della " RCA " di colore oro, con riportata anche la sigla del numero di catalogo " NL 89515 (2) ".


Invece, nella copertina Tedesca il logo della " RCA " è di colore bianco, ed al posto del numero di catalogo viene riportato il numero dei dischi " 2 LP " scritto in nero.

 
In quest'ultima, si evince la sigla dell'emittente televisiva tedesca " RTV "(www.rtv.de), in basso a sinistra, la quale fece seguire anch'essa uno spot pubblicitario.

 
Anche sul retro delle copertine si riscontrano piccole differenze.
Nella versione Italiana appare, in basso a sinistra, un simbolo generico della pubblicità in tv " Pubblicità Tv ", e nessun codice a barre.

La copia Tedesca presenta come pubblicità televisiva sempre la sigla " RTV ", in basso a sinistra, il simbolo LC0316 in basso a destra, ed il codice a barre 0035628951519. Inoltre un'ulteriore etichetta adesiva bianca con scritto in nero il numero di catalogo " NL 89515 DP " (il simbolo LC0316 e le lettere DP sono esclusive ed identificative del mercato tedesco).
 

Le etichette sui dischi invece sono identiche, entrambe provviste dei timbri rotondi rosa della SIAE (Società Italiana Autori Editori). Questo dato mi ha sempre fatto pensare che siano state importate le copie italiane, gettate le copertine originali, e sostituite con le nuove copertine tedesche (ulteriore conferma dalle etichette adesive applicate posteriormente...forse una dimenticanza dell'inserimento del loro nuovo numero di catalogo...); ciò nonostante non escluderei l'esistenza di copie di dischi tedeschi senza il timbro della SIAE.
 
Anche se entrambe le copertine riportano la scritta Made In Italy ed hanno il timbro della SIAE sulle etichette, non si può certo affermare che si tratti della stessa identica edizione, anche in virtù del fatto che si evidenziano specifiche differenze tra l'una e l'altra copia.
 
Pertanto presumo possa essere più plausibile quest'altra ipotesi.
E cioè che la RCA Tedesca abbia commissionato alla RCA Italiana la ri-stampa di questa copertina (leggermente modificata) per importarla direttamente su quello stesso mercato applicandogli poi successivamente l'etichetta adesiva bianca con il nuovo numero di catalogo (con estensione DP).

Titolo: ELVIS THE PELVIS
Etichetta: RCA
Sigla: NL 89515 (2)
Anno pubblicazione: 1985
Made in: ITALY
N. dischi:  2 LongPlaying
Edizione n.: 1
Canzoni n.: 32

Disco 1
Lato A: Tutti Frutti; Money Honey; Tryin' To get To You; Mystery Train; Heartbreak Hotel; I Got A Woman; Treat Me Nice; One Sided Love Affair.
Lato B: Don't Be Cruel; Shake, Rattle And Roll; I Want You, I Need You, I Love You; Good Rockin' Tonight; Lawdy Miss Clawdy; I'm Gonna Sit Right Down And Cry (Over You); I Was The One, I Want To Be Free.

Disco 2
Lato A: Ready Teddy; Blue Moon Of Kentucky; Baby Let's Play House; Blue Moon; (You're So Square) Baby I Don't Care; That's All Right (Mama); Love Me; Jailhouse Rock.
Lato B: Long Tall Sally; I'm Left, You're Right, She's Gone; How Do You Think I Feel; I Love You Because; Blue Suede Shoes; When My Blue Moon Turns To Gold Again; Young And Beautiful; Rip It Up.

Anche in Germania furono stampate le stesse musicassette con le differenze sopra riportate.


Titolo: ELVIS THE PELVIS
Etichetta: RCA
Sigla: NK 89515 (2)
Anno pubblicazione: 1985
Made in: ITALY
N. musicassette:  2 MC
Tipo di Registrazione: Stereo
Edizione n.: 1




Edizione Made In ITALY














Edizione GERMANY


Da segnalare infine che, a tutt'oggi, non esiste ancora la versione su compact disc di questo album.

2 commenti:

Roberto ha detto...

Beh... dire che questo articolo è esaustivo è poco. L'ho appena condiviso, perché guide di questo genere devono conquistare il massimo della visibilità sul web. Complimenti, un grande lavoro. Il breve spot dell'epoca me lo ricordo, mentre ero convinto di avere anche la copia promozionale dell'album, ma sono andato a controllare e non l'ho trovata... :( Magari salterà fuori quando mi deciderò a riordinare la mia collezione!

DonnyItaly ha detto...

Avrei voluto scrivere di più, ma il post sarebbe diventato troppo lungo e tedioso, cosa che voglio assolutamente evitare. Proprio ieri cercavo di discutere con un collezionista Tedesco il quale sostiene che la copia del suo Paese sia comunque Made In Italy, e per questo ho deciso di aggiornare il post da quest'ulteriore approfondimento. Ti ringrazio per gli ottimi complimenti che, dettati da un esperto come te, fanno molto piacere.