giovedì 29 maggio 2014

ROCK AND ROLL RHAPSODY - Extended Play "Palla di Natale"

Ieri 28 maggio 2014, si è conclusa un'asta online che ha visto battere un disco in vinile italiano molto raro e preda ambita da molti collezionisti.

Si tratta di:


ROCK AND ROLL RHAPSODY con copertina a "Palla di Natale"
numero di catalogo A72V0068 - RCA ITALIANA - 1956 (vinile)


Un disco assolutamente introvabile (personalmente non ne ebbi mai occasione di vederne uno), e vi confesso che ho tentato di acquistarlo ma negli ultimissimi minuti/secondi dell'asta, il prezzo è letteralmente schizzato in alto, molto in alto, tanto da non riuscirgli a correre dietro (le mie finanze hanno un limite...). Bhè il prezzo finale dell'asta lo trovate in questa foto ma li vale tutti!!!



Vi parlo un po di questo stupendo e collezionatissimo disco (prevalentemente dagli stranieri che amano molto le nostre copertine italiane).

Dell'esistenza di questo disco si seppe intorno agli anni '80 e successivamente confermate dal grande collezionista di Elvis, Livio Monari, allora presidente del famoso fans club in Italia sin dal 1962.

Questa copertina è formata da due lati in cartone sovrapposti e uniti da tre semplici graffette metalliche (per contenere il disco in vinile) e dalla presenza di un forellino posto nella parte superiore al fine di poterlo appendere all'albero di Natale propriamente come una palla ornamentale.

Nessuno sa indicare il numero delle copie stampate, ma credetemi che sono state veramente poche!!!

Avvicinandoci invece ai giorni nostri, nel 1992, la RCA/BMG Italiana decise di ristampare lo stesso disco ma questa volta in versione Compact Disc. Usando la stessa grafica, lo stesso materiale (cartone) e formato della precedente versione (a "Palla di Natale"). Naturalmente fu stampata in edizione a tiratura limitata e numerata (1.000 copie) e distribuita in collaborazione con la nota rivista musicale italiana RARO!


ROCK AND ROLL RHAPSODY - 74321 12101-2  RCA ITALIANA / BMG ARIOLA SpA ITALY 1992 (Compact Disc)

 Si ringrazia il sito www.elvisoncd.com per le immagini del compact disc

In merito al "vinile" voglio portarvi a conoscenza che proprio in questi ultimi mesi ho visto un incremento esponenziale degli acquisti dei dischi Made In Italy di Elvis (naturalmente mi riferisco a quelli d'epoca). Un incremento delle quotazioni mai viste ed inaspettatamente in tempi difficili.
Bhè, il vinile non è morto...ed Elvis la fa ancora da padrone!!! Buon collezionismo.

7 commenti:

Roberto ha detto...

Eccellente articolo, che finalmente vede la luce! :)
Bravissimo Donny

DonnyItaly ha detto...

Ti ringrazio per il complimento, caro amico mio! Ti anticipo che presto arriverà un nuovo post simile a questo per un vinile molto particolare e rarissimo.

Unknown ha detto...

Si potrebbe sapere la tracklist di questo raro disco? Grazie..

DonnyItaly ha detto...

Gino, la track list è formata da soli 4 brani, come del resto la maggior parte degli Extended-Play, e qui si trova solamente un brano cantato da Elvis Presley.
Eccoti l'elenco dei brani inclusi:
1) ROCK AND ROLL RHAPSODY - Joe Reisman Orchestra
2) HONOLULU ROCK AND ROLL - Eartha Kitt
3) THE TENNESSEE ROCK 'N' ROLL - Billy Eckstine
4) HEARTBREAK HOTEL - Elvis Presley

Unknown ha detto...

ne possiedo 1 copia lo vendo solo se interessati e al prezzo di valore

DonnyItaly ha detto...

Caro visitatore, grazie per il tuo passaggio e l'offerta di questo raro e bellissimo disco. Per eventuali contatti da parte di qualche lettore che legge la tua proposta, sarebbe più pratico e veloce che tu specificassi una email di recapito...magari qualche offerta ti arriva.

Bersano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.