martedì 3 settembre 2013

ELV1S 30 # 1 HITS - CD

 

ELV1S 30 # 1 HITS - CD


Questo CD è stato pubblicato dalla casa madre RCA/BMG nell'anno 2002 con la sigla 07863 68079 2 in diversi paesi del mondo. Un album che propone 30 dei più grandi successi di Elvis.
Anche la RCA/BMG Italiana ha deciso di stampare la sua copia, seppure con particolari accorgimenti.
Non decisero di riprodurre e personalizzare nuove copertine di questo album, nemmeno per modificarne il paese di produzione, ma adottarono semplicemente quelle stampate in America. Difatti, su retro della sua copertina si trova scritto Printed in USA, mentre sul dischetto si legge Made in USA. Una differenza però sul dischetto c'è.
Intorno al foro centrale, viene riportato un codice seriale alfanumerico, così detto Matrice. Se quest'ultima riporta Opti.Me.S. si tratta proprio della versione Italiana.
Personalmente credo siano state prodotte poche copie di questa versione Italiana, in quanto, poco tempo dopo, veniva proposta sul mercato Italiano la versione Europea di stampa Tedesca (Made in EU/Germany).

Titolo: ELV1S 30 # 1 HITS
Anno pubblicazione: 2012
Etichetta: RCA/BMG
n. Catalogo: 07863 68079 2
Paese: MADE IN ITALY (Copertine Made in USA)
Matrice: Opti.Me.S. 991959153591 2237-B IFPI L081
Promo: Uguale ma con etichetta adesiva
Ristampe: (Nessuna)
 
Una particolarità del tutto collezionistica, è data dall'esistenza di copie promozionali (sempre di stampa Italiana) identificabili con una specifica etichetta bianca adesiva con la scritta in rosso "Campione Non Commerciabile Vietata La Vendita" (le foto sono disponibili per gentile concessione del famoso e qualificato collezionista Peter Baumann - Austria - autore, tra gli altri, dei famosi libri "Elvis On CD Vol.1 e 2")

Nel corso degli anni a seguire, sono state fatte nuove ristampe in diversi paesi, ma l'Italia non lo ha mai riproposto.
 
Infine, da notare un cosa assolutamente importante per tutti i fan.
 
Proprio in questo periodo, sugli scaffali dei nostri negozi, si possono trovare le nuove ristampe (2013) di questo album, importati in versione Made in Europa (Germania), ma che contengono testi DIVERSI, nonostante le copertine siano rimaste invariate.
Si tratta, più precisamente, delle seguenti canzoni:
la # 3 (Hound Dog) e # 30 (Way Down) sono state remixate;
la # 8 (Jailhouse Rock), # 12 (A Fool Such As I), # 13 (A Big Hunk O' Love), # 26 (In The Ghetto), # 28 (The Wonder Of You) e # 29 (Burning Love), sono ora tutti Master (e non versioni alternative come nell'album precedente).
La ristampa di questa nuova versione costa 6,99 €, ma è anche disponibile in box accoppiato con l'album "2nd To None" < TWO ORIGINAL ALBUMS > al costo di 13,99 €.

2 commenti:

Ivan ha detto...

Ciao Donny,sono Ivan,fan di vecchia data di Elvis.
Questa è la prima volta che intervengo nel tuo blog,nonostante sia inserito nei miei preferiti e lo guardo frequentemente...Volevo farti i miei
più sinceri complimenti per l'elevato standard
dei tuoi inserimenti che aiutano a fare chiarezza
su molti punti.Complimenti ancora per la tua
competenza e passione...Grazie

DonnyItaly ha detto...

Ciao Ivan, bhè che dirti...quando si ricevono complimenti di questo tipo, ti senti gratificato del lavoro svolto e spronato a dare sempre più! Con piacere cercherò di soddisfare la "sete" di informazione a tutti gli appassionati e fan di Elvis. Un grazie anche a te...caro amico fan.